LWG (Leather Working Group) è un’organizzazione no-profit, responsabile della certificazione ambientale a livello mondiale per l’industria manifatturiera della pelle.
Compongono LWG aziende membri provenienti da tutta la filiera.
La certificazione mira a migliorare l’impatto della catena di fornitura in modo complessivo con l’ambizione di diventare lo standard generale di riferimento per il commercio e la produzione di pelle.
Sono disponibili vari Protocolli LWG, in base alle attività svolte: Trader, Commissioning Manufacturer, Subcontractor, Manufacturer.
Collaboriamo strettamente con gli auditor esterni, qualificati e resi disponibili direttamente da LWG.
Ogni Protocollo presenta complessità diverse e particolarmente significative per le aziende produttrici (tanneries).
I vari Standard includono richieste prevalentemente riferite alla gestione ambientale ma anche ad altri ambiti di gestione (rintracciabilità, logistica, rapporto con i terzisti, aspetti di Sicurezza, ecc.).
Il ns. supporto consiste nella compilazione dei Protocolli, presso le vs. Sedi e presso quelle dei Vs. collaboratori, considerando le Vs. strutture ed i Vs. processi, sostenendoli di fronte agli audit di conformità.
Una parte considerevole del Sistema da allestire comporta la scrittura e l’applicazione di varie Procedure: il ns. supporto è particolarmente mirato a questa attività nonché a valutare con Voi i vari adempimenti Ambientali e di Sicurezza richiesti dalla legislazione in vigore.
Quando applicabile, Vi supportiamo anche nella gestione delle richieste di LWG ai Vs. terzisti.