L’aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), o meno, con specifica valutazione del rischio da Covid-19 è un’attività che va di pari passo (pur senza avere attinenza diretta) all’applicazione del Protocollo condiviso per il contrasto dell’epidemia da Covid-19 nei luoghi di lavoro e l’adozione del relativo protocollo aziendale.
Ricordiamo che adottare un protocollo aziendale di sicurezza anti Covid è condizione necessaria per proseguire l’attività produttiva ed evitare sanzioni per violazione delle norme in tema di salute e sicurezza del lavoro e delle disposizioni delle Autorità. E’ altresi opportuno rivedere e armonizzare, con le ultime disposizioni, il Protocollo stesso elaborato / adottato nelle prime fasi dell’emergenza sanitaria.
L’inserimento del Coronavirus nel DVR dopo una specifica valutazione del rischio è necessaria per tutti i contesti di lavoro in cui la probabilità di esposizione al Covid-19 sia maggiore rispetto a quello della popolazione in generale. Tale requisito può verificarsi, ad esempio, nel caso in cui i lavoratori abbiano contatti con il pubblico, con clienti o fornitori o con soggetti potenzialmente infetti, oppure siano tenuti a trasferte di lavoro in paesi con un maggior rischio di esposizione al Coronavirus, ecc.
Si applica in questi caso il Titolo X del Testo unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) relativo al rischio biologico.