Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. L’elaborato racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.
L’obbligo di aggiornamento della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e di rielaborare conseguentemente il documento di valutazione dei rischi (DVR), non è previsto dal D. Lgs. 81/2008 secondo una frequenza predefinita, ma solo se sono “individuati/introdotti nuovi rischi o modifica a quelli già valutati in relazioni alle mansioni previste”.
Per altro, in merito ai rischi da agenti fisici (rumore, vibrazioni, …), da agenti cancerogeni o mutageni e biologici, sono stabilite specifiche cadenze massime per una nuova/aggiornamento della valutazione, indipendentemente dalla presenza di nuovi rischi o modifiche a quelli già valutati.