Questo interpello risponde a una richiesta avanzata dalla Camera di Commercio di Modena, relativa all’obbligo di designazione del preposto nelle attività di appalto, soprattutto in situazioni in cui lavorano pochi dipendenti o un singolo lavoratore. L’analisi affronta diversi quesiti specifici riguardanti la gestione della figura del preposto in ambiti organizzativi più semplici. La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in linea con le disposizioni normative, conclude che:
• L’individuazione di un preposto è sempre obbligatoria nelle attività di appalto o subappalto, anche se il gruppo di lavoratori è ridotto o composto da un solo lavoratore;
• Il preposto deve essere in grado di esercitare effettivamente le sue funzioni e i suoi obblighi; non è pertanto adeguato designare come preposto un project manager o un responsabile della commessa che non è fisicamente presente sul luogo di lavoro in quanto non ha la possibilità di esercitare una sorveglianza diretta;
• Nei casi in cui ci sia un solo lavoratore, le funzioni di preposto devono essere assunte dal datore di lavoro, garantendo in tal modo la supervisione e il rispetto delle norme di sicurezza.