Il significato di RSPP è ” Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” ed è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’Art. 32 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08).
Il RSPP coordina e gestisce l’intero Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di individuare i gfattori di rischio, analizzarli all’interbno del DVR ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della vigente normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.
Il Datore di Lavoro è il primo a dover conoscere i rischi dell’attività di cui è responsabile e deve comunicarli al RSPP che li valuterà (oltre al Medico Competente per conoscenza). Il Datore di Lavoro, inoltre, trasmette informazioni in merito a:
• la natura dei rischi;
• l’organizzazione del lavoro, la descrizione degli impianti e dei processi produttivi;
• i dati relativi alle malattie professionali;
• i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.
Il RSPP deve acquisire informazioni dettagliate non di un settore o di un reparto ma dell’intera azienda. Tali informazioni devono consentire a tutto il servizio di prevenzione e protezione (SPP) “di disporre correttamente ed efficacemente delle necessarie conoscenze e in tal senso il datore di lavoro crea un flusso permanente di informazioni verso tale struttura”.
Per questa figura si può nominata una persona esterna all’Azienda, purchè sia in possesso di specifici requisiti professionali.
Scorpri il servizio da noi offerto!